Caricamento Eventi

Orientarsi al Futuro - Consapevolezza, Potenzialità, Direzione

Ogni adolescente aspetta la sua maggiore età come un vero e proprio momento di passaggio verso una crescente autonomia, libertà e indipendenza. Aumentano le possibilità, le scelte e con esse le opportunità di predisporre le basi per la loro carriera professionale e formativa. Ma tra le tante strade che possono intraprendere, di che equipaggiamento hanno bisogno ragazzi e ragazze per orientarsi al meglio e valorizzare potenziali talenti? Quali strumenti per viversi nel migliore dei modi le esperienze con cui inizieranno a costruire il loro futuro?

I contesti educativi, sociali e sportivi in cui sono inseriti, come si preparano a sostenerli in questo passaggio così delicato? Esistono strumenti psicometricamente validati che possono fornire analisi di clima per identificare rapidamente le aree che supportano o interferiscono con l’impatto sociale desiderato?

Ce ne parla Manuel Caviglia, EQ Social Impact Manager per Six Seconds in Italia, offrendoci potenti spunti di riflessione su come colmare le differenze generazionali per potenziare dialogo e comunicazione come genitori, educatori e coach/mentor.

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 1. Comprensione di se stessi

Senior Practitioner

  • Sviluppa un’ulteriore comprensione di sé basata su una gamma di modelli teorici e input strutturati che derivano da risorse esterne, utilizzando una rigorosa riflessione sulla propria esperienza e pratica. (73)
  • Gestisce proattivamente il proprio stato dell’“esserci” per adattarsi alle esigenze del cliente. (74)

Master Practitioner

  • Sintetizza le conoscenze che derivano da una vasta esplorazione di modelli teorici ed esperienze personali. (99)
  • Riflette in modo critico sui paradigmi del practitioner e l’impatto che hanno sul cliente e il “sistema cliente”. (101)

Competenza 1. Comprensione di se stessi

Practitioner

  • Dimostra empatia e un supporto autentico al cliente. (46)
  • Si assicura che sia stato stabilito il livello di fiducia richiesto per un mentoring/coaching efficace. (47)
  • Riconosce e lavora in modo efficace con gli stati emotivi del cliente. (48)
  • Adatta il suo comportamento e linguaggio allo stile del cliente pur mantenendo il senso di “sé”. (49)

SPEAKER

Manuel Caviglia

Manuel è EQ Social Impact Manager di Six Seconds Italia ricopre il ruolo di responsabile dell’area che comprende i progetti Life, Education e la squadra dei Network Leader. Con Six Seconds si è certificato come EQ Master Practitioner, EQ Assessor e Master Trainer fo EQ Educator. Inoltre, è Coach con credenziale PCC-ICF. Il suo Noble Goal è “dare un contributo alla diffusione della consapevolezza di sé per favorire la crescita di ambienti ispirati all’armonia e al rispetto”.

Meet the speaker