C’è una competenza che sta diventando sempre più imprescindibile per le organizzazioni nel mondo lavorativo che si va delineando: si tratta del Teaming.
Con il termine Teaming si intende la capacità di formare, riformare e far evolvere gruppi di persone attorno a progetti e obiettivi, sfruttando la diversità delle competenze e delle prospettive e trasformando ogni interazione in un’opportunità di apprendimento e innovazione. È qualcosa di intangibile, ma che è in grado di avere un effetto esponenziale sul team e sulle sue performance: il Team, infatti, con questa competenza si trasforma in un ecosistema dinamico, dove la flessibilità, il continuo apprendimento, la sinergia e la collaborazione trasparente sono le leve per il successo condiviso.
Per i Business Coach che lavorano con le organizzazioni oggi è fondamentale avere dimestichezza con questa competenza perché è ciò che può davvero segnare la linea di discrimine tra Team che riescono a muoversi e adattarsi in contesti in costante evoluzione e Team che perdono efficacia e senso. Con il Teaming si realizza un approccio dinamico e fluido al lavoro di gruppo, che vada oltre la struttura fissa (e sempre più desueta) dei ruoli: conoscere quali sono i comportamenti specifici permette di dare concretezza a un’evoluzione tanto intangibile quanto necessaria.
FRAMEWORK DI COMPETENZA
- Impegno a sviluppare le proprie capacità e abilità
PRACTITIONER
- Dimostra un impegno allo sviluppo personale attraverso azioni intenzionali/consapevoli e la pratica riflessiva. (34)
SENIOR PRACTITIONER
- Rivede, riflette e aggiorna continuamente le opinioni personali, atteggiamenti e abilità per migliorarsi come mentor/coach. (75)
- Identifica proattivamente delle lacune nelle proprie abilità, conoscenze e atteggiamenti e usa un processo strutturato per andare incontro ai propri bisogni di apprendimento. (76)
- Seleziona temi rilevanti, idee e modelli per esplorare e sviluppare la propria pratica. (77)
MASTER PRACTITIONER
- Si mantiene aggiornato e valuta la ricerca e il pensiero/la filosofia del mentoring/coaching. (102)
- Facilitazione di apprendimento e intuizione
SENIOR PRACTITIONER
- Utilizza una gamma di tecniche per aumentare la consapevolezza, incoraggiare l’esplorazione e approfondire la percezione interiore. (84)
- Utilizza il feedback e il confronto in modo efficace per aumentare la consapevolezza, intuizione e responsabilità di azione. (85)
- Reagisce alla gamma sensoriale completa espressa dal cliente nella sua comunicazione, nel qui ed ora, per indurre possibili aree da investigare. (86)
- È flessibile nell’applicare un vasto repertorio di domande per facilitare l’intuizione/percezione. (87)
- Utilizza il linguaggio per aiutare il cliente a riconsiderare o sfidare l’attuale pensiero e comprensione. (88)
- Utilizza una prospettiva olistica per sviluppare la comprensione e l’intuizione. (89)

