La Generazione Z si sta affacciando al mondo del lavoro in un periodo storico di grande cambiamento: dopo il Covid, le organizzazioni stanno infatti affrontando nuovi scenari caratterizzati da “grandi dimissioni” e “grande rassegnazione”.
In questo contesto instabile, attrarre e trattenere giovani nelle aziende sta diventando sempre più complesso. Ma quali sono i bisogni e le aspettative della Generazione Z? Come supportarli nella delicata fase d’inserimento nel contesto organizzativo? Quale ruolo possono svolgere i mentori? Quali nuove sfide sono chiamati ad affrontare?
A queste domande ed altre ancora risponderà Rossella Pin, mentore professionista, co-fondatrice di EMCC Italia e di MentorLab, che illustrerà anche il caso di successo dei programmmi di mentoring di UniTrento che stanno coinvolgendo centinaia di giovani laureati (mentee) ed alumni con diversi livelli di seniority in azienda (mentor).
Rossella Pin ha maturato un’esperienza ventennale in primarie società del settore finanziario a Lussemburgo e di quello manifatturiero in Italia ricoprendo ruoli di responsabilità e gestendo team di progetto multifunzionali. Dal 2015 collabora con diverse società internazionali nella formazione e supervisione di coach e mentori interni ed esterni e nell’erogazione di servizi di coaching e mentoring per senior manager e team. Nel 2014 ha co-fondato EMCC Italia e nel 2017 la startup innovativa MentorLab. E’ presidente di AssoMentori, associazione professionale iscritta dal MISE nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.
Via Pola, 24 – 20124 Milano (MI)
Codice Fiscale 97783650589
info@emccitalia.it
Copyright © EMCC Italia, 2022
Chi siamo
Legal
L. 4/2013