In questo webinar partiremo da alcune riflessioni generali sull’ascolto e sul ruolo che esso riveste nelle relazioni e nelle conversazioni di supporto e sviluppo. Successivamente esploreremo il tema della consapevolezza, intesa come elemento dinamico e in continua evoluzione.
Approfondiremo due approcci distinti: l’indagine e l’esplorazione. Inoltre, condivideremo un modello di riferimento utile a coach e mentor per riconoscere strutture sensibili e favorire la creazione di domande e contributi efficaci e pertinenti.
Durante il webinar i partecipanti, in qualità di coach o mentor, avranno l’opportunità di aumentare la consapevolezza di ciò che ascoltano, sviluppare la capacità di esplorare la consapevolezza attuale e stimolarne l’ampliamento, migliorando così la qualità complessiva del loro ascolto.
FRAMEWORK DI COMPETENZA
- Comprensione di se stessi
Practitioner
- Identifica quando i suoi processi psicologici interferiscono con il lavoro sui clienti e adatta il proprio comportamento di conseguenza. (32)
- Risponde con empatia alle emozioni del cliente senza esserne coinvolto emotivamente a sua volta. (33)
Senior Practitioner
- Sviluppa un’ulteriore comprensione di sé basata su una gamma di modelli teorici e input strutturati che derivano da risorse esterne, utilizzando una rigorosa riflessione sulla propria esperienza e pratica. (73)
- Gestisce proattivamente il proprio stato dell’“esserci” per adattarsi alle esigenze del cliente. (74)
Master Practitioner
- Sintetizza le conoscenze che derivano da una vasta esplorazione di modelli teorici ed esperienze personali. (99)
- Riflette in modo critico sui paradigmi del practitioner e l’impatto che hanno sul cliente e il “sistema cliente”. (101)
2.Impegno a sviluppare le proprie abilità e capacità
Senior Practitioner
- Rivede, riflette e aggiorna continuamente le opinioni personali, atteggiamenti e abilità per migliorarsi come mentor/coach. (75)
- Identifica proattivamente delle lacune nelle proprie abilità, conoscenze e atteggiamenti e usa un processo strutturato per andare incontro ai propri bisogni di apprendimento. (76)
- Seleziona temi rilevanti, idee e modelli per esplorare e sviluppare la propria pratica. (77)

