In questo webinar esploreremo l’evoluzione del mentoring in Fastweb, con un focus particolare sul programma Fastweb Young. Scopriremo insieme come il mentoring è cambiato nel tempo e l’importanza di una progettazione accurata, il processo di matching, il monitoraggio e la valutazione, e il suo impatto sulla cultura aziendale.
Parleremo deI Mentoring in Fastweb: Prima di Young e dopo esaminando come il mentoring è iniziato in Fastweb, le sue prime forme e le trasformazioni avvenute con l’introduzione di Fastweb Young, iniziativa nata per promuovere l’impegno di fastweb per il Paese, rafforzando il legame virtuoso con il mondo dell’istruzione, delle Scuole e dell’Università, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dei professionisti e delle professioniste di domani per un futuro più inclusivo e sostenibile.
Vedremo come un buon programma di mentoring inizia con una solida progettazione, discuteremo l’importanza di pianificare ogni dettaglio del programma, dall’identificazione degli obiettivi alla definizione dei ruoli e delle responsabilità.
Esploreremo le strategie utilizzate in Fastweb per garantire un processo di matching tra mentore e mentee efficace per il successo del mentoring, basato sulla chimica tra le persone e vedremo come un programma di mentoring efficace richiede un monitoraggio costante e una valutazione rigorosa.
Infine condivideremo come il mentoring contribuisca a creare una cultura aziendale più inclusiva e collaborativa. Esamineremo l’impatto del mentoring sull’organizzazione, sui team e sui singoli dipendenti presentando dati e risultati concreti del programma Fastweb Young, mostrando come il mentoring abbia influenzato positivamente la crescita professionale dei partecipanti e il successo complessivo dell’azienda.
Questo webinar è un’opportunità unica per scoprire come il mentoring può trasformare le persone e le organizzazioni.Vieni a conoscere l’esperienza di Fastweb e a trarre ispirazione per implementare o migliorare il mentoring nella tua realtà lavorativa.
In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.
Competenza 4. Costruzione della relazione
Practitioner
Senior Practitioner
Competenza 8. Valutazione
Practitioner
Master Practitioner
Mara Cassina
Da sempre incuriosita dalle persone, da più di 20 anni lavora nel mondo delle risorse umane, rivestendo oggi il ruolo di Head of Talent Development, Organization & Rewarding.
Ha sviluppato la quasi totalità della sua esperienza nell’azienda in cui lavora, all’interno della quale ha avuto l’opportunità di muoversi su diversi ruoli e crescere in termini di responsabilità e complessità progettuale.
Occupandosi di diversi ambiti HR ha acquisito una visione completa e sistemica dei processi HR e dell’intero employee journey: questo le consente di progettare le attività che sono sotto la sua responsabilità con uno sguardo più ampio e consapevole che incontra i bisogni del singolo e dell’organizzazione.
La spinta alla ricerca di nuovi stimoli la porta a sfidarsi spesso, nel portare nuove soluzioni o nuove metodologie che facilitino il raggiungimento degli obiettivi.
Condivide con piacere la sua esperienza e il suo konw how sia in percorsi di mentorship, sia come docente in master dedicati al mondo delle Risorse Umane.
Nell’ultimo anno ha sviluppato anche interesse e competenze in ambito D&I essendo membro del comitato guida per l’ottenimento della certificazione Uni PDR 125.
Valentino Terenzio
Training| Learning| Development| Talent Management| Performance| Internal Communication| E – learning|
Il vero valore aggiunto che Valentino porta concretamente all’interno di un contesto aziendale è costituito dal pensiero critico e dalla visione d’insieme: posto di fronte ad una sfida ha sempre cercato di rompere gli schemi, utilizzando la sua curiosità e la sua voglia di apprendere per ricercare soluzioni alternative.
Via Pola, 24 – 20124 Milano (MI)
Codice Fiscale 97783650589
info@emccitalia.it
Copyright © EMCC Italia, 2022
Chi siamo
Legal
L. 4/2013